Erebo e Shade

"Carpe diem"

EeePC 1005HA (Seashell) – Recensione

Devo dire che di computer ne ho provati tanti, ma mai mi sono trovato così bene con un portatile come questo.

Computer leggero, piccolo, tastiera non troppo piccola e comoda da utilizzare, touchpad facile da usare fin da subito, accensione rapida con

WinXP (il che è tutto dire, non oso immaginare con Linux… ), wifi 802.11 b/g/n, bluetooth, videocamera 2.0 Megapixel ed un autonomia dichiarata a 10,5 ore.

Ecco la batteria dichiarata… sisi… ormai lo uso da 3 mesi. Al minimo di impostazioni (schermo a luminosità minima, e EeeSuperHibrid Engine impostato su autosave battery, wifi spento) raggiungo le 11 ore.

con wifi acceso e connesso, luminosità 30% (più che sufficiente per non stancare gli occhi) autonomia raggiunge le 9 ore.

Ultimamente però mi capita di usarlo poco (circa 1 o 2 ore al giorno). Per cui lo carico di notte ogni fine settimana. La batteria non mi lascia mai a piedi!

Nel momento in cui vado ad utilizzare Gimp con immagini ad alta risoluzione (elaboro immagini di oltre 5000X7000px che gimp mi dice che supero i 128MB di immagine), allora lAtom ad 1,66Ghz rallenta un po’  e la batteria si consuma molto prima. Sempre comunque sopra le 4 ore, e quindi sempre sopra rispetto ad un comune portatile.

Non sarà adatto ai giochi, ma per internet, presentazioni, documenti, e foto (lo uso anche per quello), musica (con itunes va che è una meraviglia) e video è più che adatto e mi da molte soddisfazioni!

Posso dire di aver trovato finalmente un vero computer portatile, che non ha bisogno di cavi di nessun genere, che pesa poco e si mette ovunque e soprattutto che dura le ore giuste.

Inoltre è anche molto silenzioso.

Unica nota dolente: la ventola in 2 occasioni ha iniziato a girare molto velocemente facendo molto rumore per almeno 10 minuti. La prima erano passate più di 3 ore ma il luogo di lavoro ( coperte ) non permettevano la giusta circolazione dell’aria. La seconda durante il photoediting con GIMP, quindi sottostress, ma sempre dopo 2 ore circa di lavoto.

Mio VOTO complessivo: 9.5/10 (Non il massimo proprio per l’ultima nota negativa)

Per i dati tecnici CLICK HERE

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: